Le tisane rilassanti, sono un toccasana per conciliare il sonno e aiutarci nei periodi di particolare stress. Scopriamone assieme alcune.
Le tisane rilassanti per la sera
Quali tisane bere per rilassarsi e dormire bene? Se vi trovate in un periodo stressante o semplicemente avete voglia di coccole, può essere davvero una buona idea quella di rilassarvi con una tisana prima di prendere sonno. Vediamo alcune erbe e le loro proprietà, poi vi consiglieremo alcune tisane che potrete provare voi stesse.
- La valeriana è un’erba dall’odore molto forte ma i suoi benefici sono tanti. È una pianta dalle proprietà sedative, favorisce il sonno e calma gli stati ansiosi.
- Il tiglio è un’altra erba molto usata nelle tisane. Ha proprietà calmanti e antistress, di grande aiuto in caso d’insonnia in quanto influisce sul sistema nervoso centrale, distendendolo.
- La camomilla è forse tra le più conosciute, ed è quella che usano tanto le nostre nonne. Per le tisane vengono utilizzati i suoi fiori. Le proprietà della camomilla sono quelle di favorire il rilassamento, inoltre unita ad altre erbe concilia il sonno.
- La lavanda è senz’altro tra le erbe più profumate per eccellenza. Uno dei migliori alleati contro stress, insonnia e ansia. Diverse tisane usano la lavanda da sola o con altre erbe.
- Il biancospino ha dei piccoli fiori profumatissimi. Calma il battito cardiaco e rilassa. Aiuta chi soffre di tachicardia e palpitazione e ha un’azione sedativa e calmante.
Tisane rilassanti: quali acquistare?
Abbiamo provato diverse tisane e ci è piaciuta particolarmente la Wilden remedium Night, un’infusione con proprietà rilassanti che facilita il sonno. Ingredienti: arancia dolce, esperula, melissa, camomilla, marsh mallow, passiflora, biancospino e valeriana. Eccola qui, pronta per essere gustata: