Gioielli in Bronzo di Fabienne Allegri. Il nostro appuntamento di intervisteBeviamo un caffè con..” di questo mese non poteva che essere dedicato ad un’altra Donna speciale. Parliamo di Fabienne Allegri e i suoi meravigliosi gioielli fatti a mano.

 

Fabienne Allegri

Fabienne nasce nelle periferie di Parigi e da 30 anni vive in Italia.

Foto Fabienne Allegri

L’attuale mestiere di artista e gioielliere inizia a mettere radici nel suo cuore anni fa. Le sue mani hanno sempre manifestato amore completo per l’arte in tutte le sue forme. Inizia insegnando l’arte del taglio capelli donna, lavoro di continua ricerca di forme, volumi e colori. Sviluppa così in lei il dono di essere un’attenta osservatrice della persona nel suo insieme: aspetto, forma e carattere, cosi da poterle regalare ciò che la valorizzi.

Nuove esperienze

A questo punto, le sue mani sono desiderose di provare nuove esperienze. Fabienne inizia a creare oggetti nuovi, con carta, vetro e legno. Sente nelle sue mani i diversi materiali e ancora una volta ne sperimenta e plasma ombre, forme e colori.
Questo percorso artistico fatto di varie esperienze manuali, fa sbocciare la Fabienne Allegri che abbiamo conosciuto oggi,  gioielliere di straordinaria manualità. I suoi gioielli lavorati a mano sono di Bronzo o argento. Crea piccole sculture di cera persa che poi fonde per farle nascere come veri e propri gioielli. Come racconta se stessa? leggete la nostra intervista.

 

Foto Fabienne Allegri

Foto Fabienne Allegri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabienne vorresti parlarci del bronzo? È un materiale molto antico?

Il bronzo è molto antico e le sue origini risalgono a circa 5000 anni fa. Si tratta di una lega metallica i cui componenti principali sono rame e stagno. Rappresenta la solidità, la durezza, l’eternità e la protezione, fin dai tempi dei tempi.
Si racconta che proprio per la sua durezza e solidità, venisse  utilizzato per creare armature e armi. Inoltre se ne creavano gioielli con le quali le donne potevano ornarsi e mostrare tutta la loro bellezza. Mi piace pensare che le donne di oggi, per le quali creo i miei gioielli, possano essere come loro, forti e belle.

 

Quali materiali usi per i tuoi gioielli e a cosa ti ispiri nel crearli?

Principalmente, utilizzo il bronzo e per un tocco di colore gli smalti e ogni tanto i cristalli. ll bronzo per me rappresenta il tutto! è cosi che lo sento, quando lo lavoro. In questo materiale c’è il vento, il sole, l’aria, l’acqua, il tempo. Il suo colore sembra oro antico, infatti nell’antichità si aggiungeva all’oro puro il rame cosi da renderlo più rosso.

Adoro raccontare, che non disegno i miei gioielli, ma li vedo e gli do luce. La mia ispirazione viene dal mio bagaglio di vita mischiato alla bellezza che scopro nella natura e nella nostra terra.

 

Quanto tempo dedichi alla creazione dei tuoi gioielli in bronzo?

Dipende, a volte un gioiello può rimanere mesi o anni sopra il mio banco da lavoro, davanti a i miei occhi, prima di nascere completamente. Altre volte succede che in pochissimo tempo, in un giorno o due o solo in pochi minuti posso crearlo, dandogli forma e luce.

 

Come dobbiamo prenderci cura dei tuoi gioielli in bronzo?

Il bronzo va curato come l’argento, più lo si indossa e più rimane lucido. Può imbrunirsi, e a me piace anche così, ma bastano spazzolino, acqua e sapone per regalargli nuovamente la sua brillantezza.

 

Si può imparare a lavorare come te?

Certo che si può imparare a lavorare come me! Io stessa sono autodidatta! Fondamentalmente,credo che se si ha una passione, nulla impedisca di farla propria. Visitate il mio profilo instagram @fabienneallegri : cliccate qui